Snow Leopard distrugge i vostri dati

Vi ricordate cosa scrivevo in un post sulla Apple a proposito del fatto che il rilascio dei suoi prodotti avviene anche se non sono pronti? Eccone un esempio concreto…
Ebbene chi ha fatto l’aggiornamento da Leopard a Snow Leopard potrebbe avere una grossa perdita dei dati all’interno del proprio spazio utente.
Pare che diverse decine di utenti si siano lamentati, dopo aver fatto accesso al sistema con l’utente guest e poi essere rientrati col loro utente normale, di aver perso non solo le personalizzazioni ma anche il contenuto delle loro cartelle con i propri dati.
Il problema è noto ad Apple che sta investigando per trovare una soluzione, anche se sembra difficile riprodurre l’evento che pare accadere “casualmente”, o come dice Apple in casi estremamente rari.
È ovvio che in informatica il caso non c’entra, qui c’è un bug di funzionalità decisamente grave (http://www.theregister.co.uk/2009/10/12/snow_leopard_data_eating_bug/).
Come consiglio e fix temporaneo vi invito a rimuovere il login per l’utente guest o a disattivarlo del tutto. Vi serve davvero un utente guest? Nella maggioranza dei casi no, dunque disabilitatelo su tutte le vostre macchine e non solo sui Mac.
La domanda che mi sorge spontanea è che tipo di responsabilità può avere un produttore software quando il proprio prodotto provoca dei danni. È vero che un backup è sempre necessario e che Apple integrando Time Machine può appellarsi a questo (capisco gli utenti normali, ma quale informatico sano di mente si affiderebbe ad un sistema di backup le cui funzionalità sono solo on, off e scelta del disco?!?), ma comunque ci sarebbe un lavoro di qualche ora per ripristinare il tutto e magari sono stati persi tutti i documenti creati o modificati dall’ultimo backup effettuato.
Come utenti paghiamo un software, ne accettiamo la sua licenza (EULA in questo caso) e in caso di evidente danno come possiamo tutelarci e rifarci del torto subito?
E pensare che Snow Leopard dovrebbe essere solo un “service pack” per rimediare ai troppi problemi che Leopard ha dato…


This entry was posted on Wednesday, October 14th, 2009 at 9:53 PM and is filed under apple.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.