Installare Mac OS X su qualsiasi PC

Psystar, nota azienda statunitense che vende hardware PC con pre-installato Mac OS X (e attualmente in contenzioso legale con Apple), ha rilasciato in vendita un software, Rebel EFI, che consente di installare il sistema operativo della mela su un normale PC (http://news.cnet.com/8301-13579_3-10381419-37.html).
È presente una lista di compatibilità hardware da controllare (http://wiki.psystar.com/index.php/Hardware_Compatibility_List), ma francamente il supporto per le schede madri e per i modelli dei PC vendor lasciano molto a desiderare. Se non avete un processore Intel comunque lasciate perdere, AMD non è contemplata.
Cercando in rete esistono vari progetti dove vari smanettoni perdono il proprio tempo per cercare di usare Mac OS X sui normali PC; hachintosh è uno dei più famosi.
La vera domanda per me è: perché perdere tempo con altro software proprietario invece di investire un po’ del proprio tempo per usare una qualche distribuzione Linux, rendendosi finalmente liberi ed indipendenti? Potete anche usare vecchi computer, che non usate più o cercarli tra l’usato, non ci sono problemi di compatibilità e non dovete investire cifre incredibili.
Psystar è entrata nelle mie simpatie non strettamente per quello che fa ma perché distribuendo una propria versione di Mac OS X è riuscita anche a battere sul tempo la stessa Apple riguardo a bugfix e agli aggiornamenti di sicurezza, rilasciandoli per prima, in modo indipendente… non che con le tempistiche di Apple ci voglia poi molto… (http://www.informationweek.com/news/hardware/mac/showArticle.jhtml?articleID=207801251)


This entry was posted on Wednesday, October 28th, 2009 at 9:09 PM and is filed under apple, software.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.