DNSSEC: 05/05/2010

Segnalo un’importante scadenza che riguarda i DNS, ovvero la risoluzione dei nomi di domino.
Secondo alcuni addetti ai lavori, a partire dal prossimo 5 Maggio potrebbero verificarsi problemi ad intermittenza per molti internauti, specialmente per chi usa servizi DNS forniti da piccoli ISP: http://www.itnews.com.au/News/173412,warning-why-your-internet-might-fail-on-may-5.aspx.
Infatti il prossimo 5 Maggio sarà terminato il lavoro di implementazione e installazione del protocollo DNSSEC (Domain Name System Security Extensions) su tutti i 13 root server.
DNSSEC è un’estensione di sicurezza che permetterà di evitare una delle grosse piaghe per quanto riguarda la sicurezza dei servizi DNS degli ultimi anni, ovvero il DNS cache poisoning. Il problema è che questa estensione aggiunge un bel po’ di dati alla normale risposta di 512 byte e alcuni apparati di rete o di sicurezza potrebbero bloccare le risposte oltre i 512 byte rendendo di fatto nulla ed inutilizzabile la risposta stessa.
Per sapere se potreste incontrare dei problemi provate il test che trovate a questo indirizzo: https://www.dns-oarc.net/oarc/services/replysizetest.
Per ulteriori informazioni riguardanti DNSSEC incominciate da qui: http://en.wikipedia.org/wiki/DNSSEC.


This entry was posted on Friday, April 30th, 2010 at 9:39 PM and is filed under internet.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.